Il guardiano e altri racconti by AA.VV

Il guardiano e altri racconti by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-02-06T16:00:00+00:00


Titolo originale: Almost Eden – Traduzione di Beata della Frattina – © 1964 by Galaxy Publishing Corporation, e Arnoldo Mondadori Editore.

LA STELLA IMPOSSIBILE

di Brian W. Aldiss

1

“Quando le condizioni ambientali esulano dalla normalità, la ragione umana tende a scivolare verso la follia”.

Eddy Sharn guardò la frase tracciata sul suo taccuino, e poi se lo serrò al petto in modo che Malravin non riuscisse a leggere quello che aveva scritto. “Tende a scivolare verso la follia”, sì, era una frase che gli piaceva in modo particolare. Quel “tende” aveva una sfumatura di distacco scientifico, mentre “follia” suggeriva qualcosa di più inafferrabile della pazzia; entrambi i termini si adattavano alla situazione, in quanto Eddy e i suoi compagni facevano parte di una spedizione scientifica sperdutasi in un mondo sconosciuto.

Sharn stava gustando la perfezione della sua definizione, quando nel compartimento stagno si udirono dei rumori. Scambiò un'occhiata con Malravin, che accennò al compartimento e disse: — Senti quel pazzo di Dominguey? Fa apposta tanto fracasso perché ci accorgiamo che sta arrivando. Che bella testa di rapa hanno scelto come comandante!

— Non si può evitare di far rumore, nel compartimento — replicò Sharn. — È stato mal progettato. Si sono dimenticati di rivestirlo di materiale isolante e il suono si diffonde attraverso i condotti dell'aria. Per di più, sono in due, là dentro. Jim Baron è con lui.

Sebbene Malravin avesse parlato con un certo sussiego, la sua osservazione era molto pesante. Quello zoticone di un gigante Siberiano sapeva che, in seguito all'antagonismo venutosi a creare tra i quattro componenti la spedizione, Sharn e Dominguey avevano stretto una specie di alleanza.

Il boccaporto si aprì, e comparvero gli altri due membri dell'equipaggio della “Wilson”, intenti a togliersi la pesante tuta.

Billy Dominguey era sorprendentemente giovane, aveva i capelli scuri, il corpo vigoroso, e un viso incavato e cupo, capace di trasformarsi e illuminarsi tutto quando qualcosa colpiva il suo particolare senso dell'umorismo. Jim Baron aveva un'aria perennemente afflitta, era piccolo e massiccio, portava i capelli tagliati a spazzola e aveva il viso arrossato di chi è vissuto molto all'aperto.

Dopo aver guardato Malravin e Sharn, Baron disse: — Be', sarà meglio che prendiate gli zaini e andiate a dare una occhiata. Altrimenti, non potrete farvi un'idea del posto…

— Potresti essere un po' più educato, Jim! — fece Dominguey.

Baron stirò le braccia fino a toccare la paratia di plastica. Scusami, Billy — disse. — Credevo proprio di non farcela a tornare a bordo!

— È vero — l'interruppe in fretta l'altro. — Fa piacere ritrovarsi a bordo… Con un mezzo-G di gravità costante e le persiane chiuse, questo mucchio di spazzatura non è poi tanto male. — Prese Baron per un braccio e lo pilotò verso una poltroncina. Sharn li guardava con curiosità: Baron non pareva più l'uomo sciocco e privo di fantasia che era sempre stato.

— Se non fosse per il peso… — stava dicendo Baron. — Be'… non so cosa pensare. È impossibile definire il fenomeno razionalmente. Avevo l'impressione che il mio corpo si disintegrasse, e…

— Jim, tu sei sovreccitato — lo interruppe di nuovo Dominguey con una certa asprezza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.